Le 8 migliori cose da fare a Taormina
Sia che tu stia visitando Taormina per un giorno come parte di una crociera o che ti stia preparando per un viaggio più lungo, sei destinato ad amarla.
Ecco le migliori cose da fare a Taormina, in Sicilia!
Le migliori cose da fare a Taormina, in Sicilia
Visita al Teatro Greco.
Tra tutti i teatri greci, questo è sicuramente tra i più belli al mondo. In una giornata perfettamente limpida, avrai una vista epica dell’Etna e del Mar Ionio visibile dietro il Teatro Greco di Taormina.
L’ingegnosità architettonica dei Greci fa sembrare che il teatro fluttui all’infinito tra mare e cielo e l’Etna come sfondo lontano. Gli spettacoli si tengono ancora regolarmente qui, quindi se puoi, procurati un biglietto per quello che sarà senza dubbio uno spettacolo indimenticabile.
Piazza IX Aprile
Questa è senza dubbio la piazza più suggestiva della città, grazie al suo pavimento piastrellato in bianco e nero, gli onnipresenti pittori di caricature e l’audace presenza della Chiesa di San Giuseppe in stile barocco, che incombe sulla piazza con la sua imponente doppia scala. Ma il motivo principale per venire qui è la splendida vista panoramica che si gode dalla terrazza, fino all’Etna, alla baia di Naxos e all’antico teatro greco. Bevi un aperitivo e assapora ogni momento.
Prendi una barca per la Grotta Azzurra
Sarebbe una farsa lasciare Taormina senza visitare la bellissima Grotta Azzurra. La grotta azzurra prende il nome dai riflessi danzanti che ne illuminano le pareti. Una gita in barca è un’ottima introduzione, ma lo snorkeling o le immersioni subacquee qui sono spettacolari, con l’incredibile luce che crea una qualità quasi da acquario all’acqua, dove è possibile avvistare un’ampia varietà di vita marina.
Piazza Duomo
La Piazza Duomo di Taormina ospita la Cattedrale e la Fontana, detta anche “Quattro Fontane”.
Quest’ultima, posta al centro del Duomo, fu costruita nel 1635 in stile barocco e si compone di due vasche sopra le quali spicca la statua che raffigura l’emblema della città. Il centauro bipede con busto di donna ha in testa una corona e regge uno scettro nella mano destra e in quella sinistra un globo, entrambi simboli del potere.
Ai quattro angoli della fontana (da qui il nome “Quattro Fontane”) quattro colonne sono sormontate da altrettanti cavallucci marini dalla cui bocca un tempo usciva l’acqua che si riversava nella vasca sottostante.
Passeggia nei giardini della Villa Comunale di Taormina
Lady Florence Trevelyan, cugina della regina Vittoria, visse a Taormina dal 1884 al 1907. Durante la sua permanenza qui, creò la Villa Comunale come un tipico giardino all’inglese, completo di eccentriche follie vittoriane e centinaia di varietà di piante tropicali e fiori squisiti. Vieni qui per sfuggire alla folla e riposare in un angolo ombreggiato, ammirando la magnifica vista dell’Etna e della costa ionica.
Palazzo Corvaja di Taormina
Diversi stili architettonici, segno delle diverse dominazioni succedutesi nel corso dei secoli, caratterizzano il Palazzo Corvaja, splendida villa gentilizia che si trova nel centro di Taormina, nella piazza che un tempo era l’antico foro romano e prima ancora l’agorà della greca Tauromenion.
La sua prima edificazione si ebbe in epoca araba (XI sec.), durante il quale fu costruita la prima torre del palazzo a forma di cubo. Questo fu poi ampliato nel XIV e XV secolo assumendo la conformazione attuale, nel quale si può notare la matrice araba mischiata ad influenze normanne, gotiche, catalane e chiaramontani.
Nel 1411 il palazzo fu sede del Parlamento siciliano che alla presenza della Regina Bianca di Navarra, reggente del regno di Sicilia elesse il Re. Il palazzo venne poi abitato dalla potente famiglia Corvaja, dal quale prese il nome, fino alla seconda guerra mondiale.
Corso Umberto I a Taormina
Caratterizzata dal susseguirsi di botteghe, negozi di moda e di souvenir, gastronomie e caffè, oggi la stretta via intitolata al re d’Italia Umberto I di Savoia, è una vivace passeggiata pedonale dove ogni giorno vi transitano migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo. Oltre ad essere un’elegante via dello shopping, il Corso è ricco di testimonianze architettoniche ed artistiche di epoche diverse.
Visitare Isola Bella di Taormina
La particolarità di questo luogo? Potrete raggiungere l’isoletta tranquillamente a piedi, grazie ad una striscia di sabbia che la collega alla spiaggia sulla terraferma. Quando c’è bassa marea la striscia è visibile, quando c’è alta marea l’acqua vi arriverà circa alle ginocchia. E ricordate di portarvi le scarpette in gomma o le ciabatte, in quanto la spiaggia è composta da ghiaia e piccoli sassi.
Qui potrete dedicarvi principalmente a due attività: rilassarvi e fare il bagno sulla spiaggia sulla terraferma, vicino all’accesso dalla statale, oppure visitare la Riserva Naturale Orientata di Isola Bella. Per visitare quest’ultima, dovrete raggiungere l’unico punto d’accesso situato di fronte alla striscia di sabbia che la collega alla spiaggia ed entrare pagando il biglietto di €4,00. Qui non vengono organizzate visite guidate, potrete esplorare la piccola isola in autonomia, rispettando le regole e non recando danni alle piante presenti. Si tratta infatti di una Riserva Naturale Protetta.
Contatta un Taxi o NCC per arrivare comodamente a Taormina
Se non sai come arrivare a Taormina e come spostarti per visitarla, contattaci e chiedi un preventivo!
SCOPRI COSA VEDERE IN SICILIA ORIENTALE