Skip to content

Cosa vedere a Marzamemi in mezza giornata

    Cosa vedere a Marzamemi in mezza giornata

    Marzamemi è uno di quei piccoli paesi della Sicilia, incantati e sospesi nel tempo che regalano tante emozioni ai suoi visitatori. Una passeggiata lungo le sue stradine alla ricerca dei suoi tesori è un’esperienza da non perdere.

    Cosa vedere a Marzamemi in mezza giornata

    Il piccolo e suggestivo centro storico di Marzamemi è il luogo ideale per una passeggiata. Nel corso della vostra esplorazione potrete anche gustare qualche manicaretto locale. Data la sua vicinanza a Siracusa e Pachino, capitale dell’omonima varietà di pomodori, avrete a disposizione degli ingredienti freschissimi e tutti da provare. La sua Tonnara è una tra le più importanti di tutta la Sicilia, e risale al tempo della dominazione araba. Sebbene negli ultimi anni la località abbia puntato molto sul turismo, grazie alla sua bella spiaggia e al porto attrezzato per far attraccare le imbarcazioni da diporto, la sua fortuna sta ancora oggi prevalentemente nei prodotti ittici come la bottarga e la ventresca di tonno rosso, e vinicoli: qui si produce il Nero d’Avola, uno tra i più celebri vini italiani. Senza dimenticare il pomodoro Pachino, prodotto IGP che prende il nome proprio dal paese di cui Marzamemi è frazione.

    Borgo marinaro di Marzamemi | Il Viaggio in Sicilia

    Borgo, Marzamemi

    Tonnara di Marzamemi

    Grazie alla sistemazione della Tonnara di Marzamemi da parte di principe di Villadorata nel 1752, il paese (che esisteva già nel corso dell’anno mille) iniziò a prendere vita. Nel 1752 infatti furono ultimate la costruzione del palazzo, della chiesa della tonnara, dedicata alla Beata Maria Vergine di Monte Carmelo, e delle casette dei marinai per opera dei baroni Calascibetta.

    Oggi la tonnara non è più attiva, l’esterno conserva ancora l’antica struttura mentre all’interno potrete visitare la zona dove una volta venivano ricoverate le barche da pesca che è stata oggi trasformata in una grande sala ricevimenti ed eventi, che conserva antiche arcate di tufo.

    Malfaraggi” e stabilimenti delle tonnare della Sicilia sud-orientale | Dialoghi Mediterranei

    Tonnara di Marzamemi

     

    Dove mangiare a Marzamemi (e spendere poco)

    Mangiare a Marzamemi significa gustare i piatti tipici di una gastronomia le cui origini sono fortemente legate alla cultura greca e alla cultura araba.

    Tutti i ristoranti di Marzamemi propongono prevalentemente piatti a base di pesce (principalmente di tonno) e piatti con verdure e ortaggi coltivate nella zona (Ciliegino Pachino IGP) che sono le vere eccellenze del posto.

    Ecco un elenco dei migliori ristoranti economici che si trovano su TripAdvisor. Tra questi, gli ultimi 2 sono gelaterie.

    Campisi

    L’azienda familiare Campisi nasce nel 1845.

    Legata al mare da oltre un secolo, Salvatore Campisi produce e trasforma una vastissima gamma di prodotti ittici, dal Tonno Rosso, Pescespada, Ricciole, alla pregiatissima bottarga, mosciame (prosciutto di tonno) fino alla raffinazione del pescato in pesti e paté.

    L’utilizzo di antiche tecniche, risalenti al periodo arabo, affinate nel tempo nel piccolo borgo di Marzamemi, l’essiccazione e la stagionatura dei prodotti di tonnara, in una fascia climatica particolarmente adatta, ha reso Salvatore Campisi, degno di essere considerato uno degli ultimi conoscitori di Tradizioni, ‘esperienza e la cura di un tempo, oramai in estinzione meritevole di tutela e riconoscimento. (Fonte: campisiconserve.it)

    Facciamo presente che Campisi è anche un ristorante collegato alla stessa famiglia che produce le conserve. www.ristorantecampisi.com

    Dove dormire?

    I migliori 10 Hotel selezionati da Booking

    SEI A CATANIA E NON SAI COME ARRIVARE A MARZAMEMI?
    Ti accompagniamo noi!